Benvenuti
Appartamenti
DisponibilitÓ
Prenotazioni
Dove siamo
Consigli turistici

Quattro passi per Roma. Da Piazza Santa Maria al Pantheon.

Un itinerario proposto da Damacortese per conoscere il quartiere e le meraviglie dei dintorni.
Continua>>


Casa vacanze Roma Damacortese
 
Benvenuti > Consigli turistici
Consigli turistici di Damacortese
Piccola guida ragionata per muoversi e vivere nel quartiere

Bar nei pressi di Damacortese

Caffè del cinque
Caratteristico Bar “trasteverino” dove incontrare gli abitanti del quartiere mentre si fa colazione all’italiana. O per prendere un the il pomerigio seduti nell’accogliente semplicità della sala interna, tappezzata di foto di attori di cinema. Ottimi i “cornetto” (croissante) integrale, al miele.
Indirizzo: Vicolo del cinque, 5

Bar Da “Saverio”
Simpatico bar di quartiere caratterizzato dai grandi tavoli all’aperto dove intrattenersi ad assaporare
la “dolcevita” romana sorseggiando un caffè mentre si legge uno dei giornali messi a disposizione dei
clienti. Ottimo anche a pranzo per dei pasti veloci.Da provare.
Indirizzo: Vicolo della Scala, 1

Bar “San Calisto”
Un porto di mare di una certa “romanità”. Intellettuali, registi, attori, la “sora Maria” e perditempo di professione si incontrano a formare un paesaggio di umanità strampalata. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La granita di caffè con panna, assaporata seduti ai tavoli, può essere un’esperienza.
Indirizzo: Piazza San Calisto
(Chiuso di domenica)

Ombre Rosse
Non solo bar dove apprezzare un caffè in un ambiente che avrebbe conquistato anche John Ford e John Wayne. Buono anche per l’aperitivo, e per assaporare ottimi cocktail in una piazza incantevole di Trastevere molto movimentata.
Indirizzo: Piazza San Calisto
Chiuso di domenica

Pasticcerie

Valzani
Pasticceria storica di Trastevere. Specialità romane, ma anche di altre regioni. Notevoli i cannoli siciliani con ricotta fresca e canditi. Divini!
Indirizzo: Via del Moro, 37
Chiuso: mai

Taverne tipiche

Augusto
Un locale dove si respira l’aria trasteverina con la efficace tradizionale cucina romana servita in modo brusco. Un ambiente molto simpatico. Tra i piatti da provare, segnaliamo i buonissimi spaghetti all’amatriciana e il brasato con patate da “paura”.
Indirizzo: Piazza De Renzi
Chiuso: sabato e domenica

Da Lucia
È una piccola taverna accogliente dove è di casa la cucina romana verace. Da provare, gli ottimi spaghetti “ alla cricia”. Spaghetti cotti al dente, conditi con pecorino romano e pepe. Efficace.
Indirizzo: Via del Mattonato
Chiuso: lunedi

Olindo
Un indirizzo genuino. Dove si respira l’aria “de casa”. Primi e secondi sostanziosi col sapore della cucina casareccia. Consigliati gli involtini di carne alla romana.
Indirizzo: Vicolo della scala, 8
Chiuso: domenica

Checco er carettiere (Osteria)
Storica trattoria di Trastevere famosa in tutto il mondo. Eccellenti i fritti, fiori di zucca fritti , carciofi alla giudea, spaghetti alla carrettiera, saltimbocca alla romana. Consigliato. Prezzo un pò superiore agli altri ma ne vale la pena.
Indirizzo: Via Benedetta, 10/13
Chiuso: mai

Il ristorante “stellare

Ciarla
Le portate gustose del ristorante sono frutto dell’ estro interpretativo e delle ricerche su ricette a base di pesce rare. Sashimi, marinature e crudi mediterranei si integrano con menu di cucina romana e piatti del territorio rivisitati. Eccellente Cucina. Prezzi alti.
Indirizzo: Piazza San Cosimato, 40
Chiuso: domenica